Concorso Letterario e Video
CATEGORIA ADULTI
Primo classificato
Sezione: Brevi racconti a tema libero
Motivazione: Un ritorno a quel periodo della vita che tutti noi portiamo con un velo di nostalgia nel profondo del nostro cuore: l’infanzia. L’autrice, attraverso il suo racconto, ci fa rivivere la sua tenera eta’, riportando alla memoria immagini genuine, umili, di vita quotidiana, soffermandosi su quei dettagli che all’epoca sembravano scontati, ma a distanza di tempo, sono proprio quelli i dettagli che trasmettono l’inconfondibile calore, che soltanto quei momenti possiedono. L’autrice, inoltre, ci porta tra le vie e i rioni della sua amata Valle attraverso la melodia della sue origini, il vallese.
Titolo: Me ricordi...
Autore: Alessandra Civitico Božić
Secondo classificato
Sezione: Brevi racconti a tema libero
Motivazione: In questo racconto breve l’autrice, regalandoci un istrioto dignanese autentico, ricco di vocaboli ed espressioni linguistiche genuine, ci presenta un tipico boumbaro amante di Bacco. Raccontando alcuni spassosi aneddoti della sua vita, ci illustra il personaggio e il modo in cui ha ricevuto il soprannome Natasso, portandoci nel cuore della Dignano di un tempo, quella delle origini, dove ogni cosa e ogni persona aveva il suo posto e il suo perché.
Titolo: Quistion de altissa
Autore: Elvia Nacinovich
Quistion_de_altissa.docx (SCARICA)
Terzo classificato
Sezione: Brevi racconti a tema libero
Motivazione: Scritto in un istrioto boumbaro perfetto, il racconto ci riporta indietro nel tempo infilandoci nelle strette vie di Dignano nelle mattine ancora buie per arrivare alle "Lodi mattutine" nel Duomo. Nella storia di vita quotidiana il narratore ha saputo rispecchiare momenti, scene e personaggi che sembrano rivivere.
Titolo: ʃaento del Portarol
Autore: Giuliana Donorà
Zento del Portarol.pdf (SCARICA)
Terzo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: Tramite immagini delicate ma incisive, l'autrice ci invita ad apprezzare la bellezza e la semplicità della vita della rondine, creatura „libera“ ma allo stesso tempo „madre“ premurosa. Le descrizioni oculate con metafore minuziose ma anche leggere, suscitano nell' animo del lettore immagini evocative.
Motto: Fiore
Titolo: ‘L nil de la rondinela
Autore: Noemi Demori
'L nil dela rondinela.pdf (SCARICA)
CORTOMETRAGGI
Primo classificato
Sezione: Cortometraggio a tema libero
Motivazione: Il filmato rispecchia la quotidianita' Istriana nell' usare piu' lingue e dialetti contemporaneamente. Un perfetto istrioto vallese incontra un istroveneto, accompagnato anche da parole della lingua croata. Un lavoro ben fatto sia per quanto riguarda le riprese che il montaggio.
Titolo: Una ricetta de Valle
Autore: Gracijela Putina
CATEGORIA GIOVANI
Primo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: L'autrice rievoca con delle immagini suggestive e poetiche la bora che si sveglia all'alba e, con un crescendo d'intensità, soffia e scuote la città vecchia, fino a placarsi e a perdersi dentro di essa. Mediante la personificazione della bora l'autrice riesce a rendere l'idea della sua caratteristica di vento discontinuo, ovvero il suo manifestarsi con raffiche più forti, intervallate dalle raffiche meno intense.
Titolo: La viecia
Autore: Marta Poropat - alunna della Scuola media superiore italiana di Rovigno
Secondo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: L'autrice, attraverso le immagini tipiche della tradizione rovignese quali la barca, il mare, gli scogli, e il canto, descrive la gioia di ritrovarsi con la propria famiglia sull'isola di Sturago, luogo che rievoca dolci ricordi lontani nel tempo.
Titolo: Sturàgo
Autore: Ambra Damuggia - alunna della Scuola media superiore italiana di Rovigno
Secondo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: L’autrice, attraverso i versi dialettali, esprime le sue emozioni e i suoi stati d’animo piu’ profondi. La lirica e’ caratterizzata da un forte contrasto, il malessere e la felicità per concludersi poi con “un culpo cume oûna mina ca s'ciupa.
Titolo: Mumenti
Autore: Katia Brunetti - alunna della Scuola elementare italiana Bernardo Benussi di Rovigno
Terzo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: L'autore nei versi esprime le sensazioni che suscita la musica in chi la esegue e in chi l'ascolta, divenendo un'esperienza emotiva molto profonda. Nella poesia la musica diventa il rimedio a tutti i problemi quotidiani, donando conforto e un senso di libertà.
Titolo: Moûʃica
Autore: Simone Polo – alunno della Scuola media superiore italiana di Rovigno
Terzo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: L'autore descrive in pochi versi la propria città, che viene definita un mondo ben custodito, una sorta di ponte tra passato e presente grazie alle storie antiche tramandate dai nostri avi.
Titolo: Ruveìgno
Autore: Adrian Domba – alunno della Scuola media superiore italiana di Rovigno
CATEGORIA BAMBINI
Primo classificato
Sezione: Brevi racconti
Motivazione: «Per lo straordinario apporto dato alla salvaguardia delle parole vallesi cadute in disuso e con l'augurio che i ragazzi di Valle non le dimentichino bensì che le diffondano e le portino con sé anche in futuro, ovunque essi andranno, salvaguardando così la nostra favella e la nostra cultura».
Titolo: Vale e i so careti
Autore: Noa Bilić, Eric Paretić, Chiara Barbieri, Matias Močibob, Vita Čekić - Comunità degli Italiani di Valle
Valle e i so careti.docx (SCARICA)
Secondo classificato
Sezione: poesia
Motivazione: Una poesia dedicata a una delle persone più importanti, quelle che lasciano il segno, il nonno. Il nonno, che osserva da lassù la sua nipotina combattere con la malinconia e con la nostalgia. Il tutto viene espresso nell’antico idioma rovignese rendendo la lirica ancora piu’ intima e profonda.
Titolo: Caro nuono
Autore: Nicole Maria Kučinić – alunna della Scuola elementare italiana “B.Benussi” di Rovigno
Terzo classificato
Sezione: Poesia
Motivazione: Una poesia colma di colori e sensazioni vere, emozioni che nascono dal cuore di un bambino che con occhi meravigliati osserva il suo bel pavone.
Titolo: El me pavon
Autore: Andrea Ferlin - Alunno della Scuola elementare di Dignano
CORTOMETRAGGI
Primo classificato
Sezione : Brevi video
Motivazione: In questo breve lavoro multimediale l’autrice unisce il dialetto istrioto di Dignano, la lingua dei nonni, ad un’accattivante animazione digitale, genere tanto amato dai nipoti. Grazie a questo accostamento, l’autore avvicina idealmente le due generazioni, che conversano a proposito della raccolta delle olive ieri e oggi.
Titolo: I nonni raccontanono
Autrice: Elena Lupieri – alunna della Scuola elementare di Dignano
Primo classificato
Sezione: Brevi video
Motivazione: «Per lo straordinario lavoro svolto dai ragazzi di Valle nel descrivere la bellezza e l’unicità del loro luogo natio, della loro parlata, delle loro tradizioni e del loro folclore con il desiderio che questo video venga pubblicato e diffuso quanto più e con la speranza che non sia l’ultimo ma uno dei tanti di una lunga serie».
Titolo: N giro per el me pajeʃ
Autori: Noa Bilić, Chiara Barbieri, Dante Jurman, Eric Paretić, Jakov Butković, Vita Čekić, Matias Močibob, Gea Karapandža, Aurora Žilović – alunni della Scuola periferica di Valle