Concorso Letterario e Video - 2022

Image

 

Pubblichiamo di seguito i lavori premiati nell'ambito del Concorso letterario e video 2022.

CATEGORIA BAMBINI
SEZIONE: POESIA

III Premio


MOTIVAZIONE: Una composizione chiara e concreta, che presenta al lettore la visione della vita atraverso la natura, la quale ringrazia uno dei suoi creatori - il Sole. L’autore, per un attimo, ci fa’ ragionare sul senso della vita.


TITOLO: El girasùl
AUTRICE: Sasha Cerin, alunna dell'VIII classe della Scuola elementare italiana „Bernardo Benussi“ di Rovigno
El_girasul.pdf

II Premio


MOTIVAZIONE: Ottimo lavoro di gruppo con simpatiche poesie dedicate agli amici animali. Originalità, creatività e ricerca di una corretta espressione dialettale sono i punti forti di questa raccolta.


TITOLO: Tante rèime par ʃogàr
Lavoro di gruppo, gli alunni della IV classe della Scuola elementae di Dignano: Giuseppe  Ćosić, Vito  Kutić, Ajda Karina Granda, Emili Ostović, Demian Pačić, Mateo Papić, Noel Vitasović

Tante_rèime_par_ʃogàr.pdf


I Premio


MOTIVAZIONE: L´autore dimostra un´ottima conoscenza del dialetto e controllo del linguaggio. Si serve di belle espressioni e metafore in versi che descrivono il paesaggio e i sentimenti che questo suscita in chi li scrive, e che toccano il cuore del lettore. Riscopre il valore del patrimonio culturale e paesaggistico dell´area dialettale in cui vive e crea i propri versi.


TITOLO: Taꭍuori, sacriti e stuorie
AUTORE: Niko Lovrić, alunno della VII classe della Scuola elementare italiana „Bernardo Benussi“ di Rovigno
Taʃuori_sacriti_e_stuorie.pdf

SEZIONE: CORTOMETRAGGI


III Premio: non assegnato
II Premio


MOTIVAZIONE: Un cortometraggio allegro e innovativo, che racconta in modo spensierato ma allo stesso tempo ricercato le tradizioni culturali e gastronomiche di Gallesano.
TITOLO: La festa dele cioche
AUTRICE: Marika Omanović, alunna della Scuola elementare di Dignano


I Premio


MOTIVAZIONE: Per l'apporto dato dai bambini e dalle loro maestre alla salvaguardia della parlata e delle filastrocche vallesi con l'auspicio che i ragazzi di Valle le portino con sé anche in futuro, ovunque essi andranno, salvaguardando così la nostra favella e la nostra cultura e con il desiderio che questo video venga diffuso a imperitura testimonianza del nostro dialetto.


TITOLO: Conte e filastroche de Vale


Lavoro di gruppo degli alunni della Scuola elementare italiana „Bernardo Benussi“ – Scuola periferica di Valle: Noa Bilić, Chiara Barbieri, Dante Jurman, Vito Jurman, Eric Paretić, Jakov Butković, Vita Čekić, Matias Močibob, alunni della

CATEGORIA GIOVANI


SEZIONE: POESIA


III, II Premio: Non assegnati
I PREMIO
MOTIVAZIONE: L´autore /autrice si esprime con versi di una musicalità e lirismo che catturano il lettore. Bellissime le immagini e le descrizioni del luogo natio. Valida capacità espressiva congiunta a ottima conoscenza del dialetto.


TITOLO: I culuri da li caꭍe


AUTRICE: Evelina Petrović, alunna dell'VIII classe della Scuola elementare italiana „Bernardo Benussi“ di Rovigno
I_culuri_da_li_case.pdf


SEZIONE: CORTOMETRAGGI


II e III PREMIO: non assegnati
I PREMIO


MOTIVAZIONE: Il video prende spunto dal “Decameron” del Boccaccio e tratta un tema di attualità⁚ la quarantena causa pandemia da Covid. In tal modo viene trasmesso il messaggio che l´istrioto non debba appartenere esclusivamente al nostalgico mondo del passato, bensì vada rivitalizzato e usato nella parlata quotidiana.I protagonisti si esprimono correttamente, felicissima l´idea di farli parlare ognuno nella propria variante dell´istrioto⁚la comunicazione non ne risente, bensì i ragazzi si capiscono perfettamente e interagiscono, a dimostrazione che  le cinque varianti usate appartengono allo stesso ceppo linguistico istroromanzo.Presente pure il collegamento con il passato attraverso il racconto di storie legate alla cultura e alle tradizioni. La narrazione scorre fluida.Trattato pure il tema della parità di genere.Sono presenti tutti gli elementi di un serio cortometraggio. Suggestiva la location scelta. Tecnicamente è un video fatto molto bene, con riprese a regola d´arte e un montaggio perfetto.


TITOLO: Quarantena in canpagna
Lavoro di gruppo degli alunni della Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno : Dorotea Cerin, Elisabetta Borghetti, Giulio Borghetti, Manuel Capolicchio, Mia Chersin, Ambra Damuggia, Elian Djerdj, Erica Ostoni, Leonardo Piccinelli, Andrea Sponza

CATEGORIA ADULTI
SEZIONE: POESIA
III PREMIO
MOTIVAZIONE: Un caldo ricordo, un amore indissolubile tra un nonno e la nipote è quello che si percepisce leggendo questi versi. Una poesia colma di rimebranze vive tutt'oggi.
TITOLO: "Tornendo de scola"
AUTRICE: Noemi Demori, Gallesano

Tornendo_de_scola.pdf

SEZIONE: BREVI RACCONTI
II PREMIO
MOTIVAZIONE: Un racconto che colpisce subito, interessante per quanto riguarda l'organizzazione e lo sviluppo. Grazie alle riflessioni della protagonista, voce narrante, inerenti alla vita quotidiana di una volta e di oggi, l'autrice ci indica l’opportunità di cambiare stile di vita e di conseguenza il mondo per possedere forse un po meno, ma per essere piu’ felici. „No cori! tira’ ‘l fren e vivi mejo.“
TITOLO: Che i varao dito
AUTRICE: Alessandra Civitico Božić, Valle
Che_i_varao_dito.pdf

I PREMIO
MOTIVAZIONE: L’autrice racconta con ricercatezza linguistica e trasporto emotivo la storia del tavolo col libol, una madia per impastare il pane, che assurge a metafora dell’esulanza istriana. Dopo varie vicissitudini, il tavolo ritorna a Dignano, da dove è partito, a simboleggiare il ritorno dell’anima nella terra dei padri.
TITOLO: El tavolo col libol
AUTRICE: Giuliana Donorà, Dignano
El_tavolo_col_libol.pdf


SEZIONE: CORTOMETRAGGI
I, III PREMIO: Non assegnati
II PREMIO
MOTIVAZIONE: Un'nteressante passeggiata per le calli rovignesi fra storia e tradizioni, passato e presente, il tutto accompagnato da un rovignese perfetto dell’interlocutore.
TITOLO: A Ruveîgno per Cariera veia
AUTRICE: Gracijela Putina, Canfanaro

Image
Image
Image

All rights reserved - Festival dell’ Istrioto - Impressum