Chi trova un amico, trova un tesoro...

Image

In un periodo in cui non è possibile organizzare il tradizionale laboratorio didattico-linguistico nell'ambito del Festival dell'Istrioto, è nata l'idea di creare un laboratorio di scrittura creativo a distanza. L'iniziativa, rivolta alle scuole elementari dell'area dell'istrioto, ha avuto un ottimo riscontro ed è così che il 26 aprile 2021 è iniziata la nostra avventura.


Il laboratorio è stato impostato in modo tale da creare un unico testo suddiviso in cinque parti. Infatti, un gruppo di alunni di ogni singola scuola ha scritto una delle cinque parti parti del racconto, che avrete occasione di leggere nelle pagine che seguono. È stato un lavoro a catena visto che ogni scuola, dopo aver scritto la propria parte, l'ha inviata agli amici della scuola successiva e così avanti fino a completare il tutto. Prendendo spunto dal racconto è stato creato in seguito un fumetto, che gli alunni avranno la possibilità di completare e colorare. Sono, infine, stati realizzati degli esercizi di comprensione, che potranno venir completati dagli alunni nelle rispettive parlate istriote.

Di seguito troverete la versione digitale del libretto, la versione audio del racconto e dei giochi sempre riguardanti il racconto.

Buona lettura e buon divertimento!

Chi trova un amico trova un tesoro_web.pdf (scarica)  

1. galiʃaneʃ.mp3

2. valeʃ.mp3

3. ruvigniʃ.mp3

4. boumbaro.mp3

5. sisaneʃ.mp3

Image
Image
Image

All rights reserved - Festival dell’ Istrioto - Impressum