La Comunità degli Italiani di Dignano

Image
Image

Attività legate alla tutela dell'Istrioto:

 

-Premio Letterario Favelà: Si tratta di un Premio internazionale,suddiviso in varie categorie (letteratura, traduzione e dal 2020 anche video) che ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il locale istrioto.

- „Insembro…“: Realizzazione di un calendario a tema: Insembro…, che esce annualmente dal 2008.

-La Trifora: „La Trifora“ è il periodico della Comunità, che in ogni numero propone testi originali in istrioto.

-Il gruppo folcloristico: Il gruppo folcloristico, oltre a mantenere vivi i balli tradizionali (furlana, villotta, bersagliera, monferrina) si dedica alla trasmissione dei bassi, discanto dignanese in istrioto, a due voci, che nel 2009 sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.

-Il gruppo della filodrammatica: Attraverso varie rappresentazioni dialettali, ovvero in dialetto dignanese, il gruppo della filodrammatica fa divertire il pubblico, ma allo stesso tempo contribuisce al mantenimento e alla diffusone dell'istrioto.

Il coro misto: Il coro misto, che conta una trentina di membri, vanta un ricco repertorio musicale, che comprende canti popolari,  canti sacri  e ovviamente brani in dialetto istrioto, scritti  composti da autori locali.

-Collaborazione con la scuola locale: La collaborazione con la locale scuola elementare è un altro aspetto basilare per far conoscere ai giovani e giovanissimi il suono e la grafia dell’istrioto dignanese e si concretizza nell’insegnamento del dialetto ai bambini, nel corso di attività scolastiche ed extrascolastiche.

  • Il progetto DERSII: La Comunità partecipa al progetto „Documentazione e rivitalizzazione dei sei idiomi istrioti (DERSII)“, un progetto pluriennale, iniziato nel 2014, di ampia documentazione linguistica e culturale, di elaborazione digitale, di analisi scientifica e rivitalizzazione dei sei idiomi romanzi istriani autoctoni parlati nelle località di Rovigno, Valle, Dignano, Gallesano, Sissano e Fasana, attuato dalla Regione Istriana e coordinato dalla Comunità degli Italiani „Pino Budicin“ di Rovigno.

 

Pubblicazioni promosse dalla CI

 

Image
Image
Image

All rights reserved - Festival dell’ Istrioto - Impressum