VII Edizione del Festival dell'Istrioto (2019) - Edizione 2019 - Faʃana tra cansoni e poeʃie

Image

A Faʃana tra cansoni e poeʃie

 

faana tra cansoni e poeie 

Nell'ambito del „Festival dell'Istrioto“ , ha avuto luogo a Fasana, una serata artistico- culturale. La serata, condotta da Valmer Cusma, si è svolta secondo  il seguente programma:

Esibizione del coro misto della CI di Fasana

Il coro del sodalizio ha presentato alcuni brani del proprio repertorio, (due brani ga canta solo l edonne) e poi i altri ga canta masci e femmine insieme.

Presentazione della raccolta di poesie in dialetto gallesanese „La Caredia“ di Lino Capolicchio

Nel mese di novembre 2018 la Comunità degli Italiani di Gallesano ha pubblicato „La Caredia“, , raccolta di poesie del gallesanese Lino Capolicchio, il cui titolo indica la via principale del paese. Durante la serata a Fasana Isabella Matticchio ha presentato il volume delineando al pubblico i contenuti, lo stile e l'importanza che l'opera ricopre per la Comunità Nazionale Italiana e la salvaguardia dell'istrioto. Alla presentazione è seguta la lettura di alcune poesie da parte dell'autore stesso.

Lettura di un racconto in dialetto fasanese

La signora Rita Vučetić ha letto un racconto scritto in dialetto fasanese sulla vita di un tempo dei pescatori locali.

Le mantignade – Comunità degli Italiani di Sissano

Gli ospiti della Comunità degli Italiani di Sissano, hanno allietato il pubblico con il canto autoctono sissanese, le mantignade, portando a Fasana una parte della loro tradizione folcloristica.

 

GALLERIA

Image
Image
Image

All rights reserved - Festival dell’ Istrioto - Impressum